Rains è un marchio danese di lifestyle outerwear che ha fatto suo e reso contemporaneo il classico impermeabile in cerata. Il brand porta con se la sua estetica neo-scandinava, con collezioni unisex e una selezione di capi da pioggia di design.
Con stili influenzati dal patrimonio scandinavo dell’azienda, Rains privilegia qualità come semplicità, atemporalità e prestazioni eccellenti. Similmente alla maggior parte dei designer danesi, il brand crede che un abbigliamento antipioggia adeguato e affidabile non debba andare a scapito di un design straordinario. Le sue collezioni hanno l’obbiettivo pertanto di fondere un approccio al design concettuale e funzionale ad una forte ispirazione urbana data dalla palette di tessuti unica, ispirata all’ambiente stesso in cui il brand è nato. Anche il nome del marchio “Rains” parla della natura semplice e diretta del business, il cui scopo è dare la possibilità di recuperare i giorni di pioggia. Il tempo inclemente non deve perciò essere solo un inconveniente; può anche essere un’occasione per divertirsi e mostrare il proprio senso dello stile.
I co-fondatori del brand, Philip Lotko e Daniel Brix, cresciuti in città famose per la loro diversità tessile, si sono conosciuti quando studiavano alla scuola di design TEKO. Subito dopo essersi incontrati, hanno deciso di voler creare un’etichetta saldamente radicata nella tradizione danese. Il marchio Rains prende il nome proprio dal clima notoriamente inclemente della Danimarca: Paese che affronta circa 170 giorni di pioggia all’anno. L’impermeabile è il pezzo distintivo dell’azienda, ma questa attività è molto più che rimanere asciutti. Secondo i co-fondatori, ogni collezione sfida le nozioni di abbigliamento antipioggia e dimostra che c’è un’opportunità per mostrare lo stile in qualsiasi condizione atmosferica. Dal giorno in cui l’azienda ha iniziato, hanno sempre voluto dare un tocco contemporaneo al tradizionale impermeabile rendendo Rains un brand fatto da persone per le persone.